I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni
image1 servizi-slideshow esperienze-slideshow referenze-slideshow news-slideshow contati-slideshow
LO STUDIO
SERVIZI
ESPERIENZE
REFERENZE
NEWS
CONTATTI

Redazione e gestione piani di risanamento aziendale

1 ) Analisi dell'organizzazione aziendale:

- Valutazione generale sulle persone impiegate per ogni funzione, livello di professionalità e competenze
- Valutazione della struttura e relativi costi in funzione del fatturato / produzione realizzata
- Contabilità industriale, analisi dei dati forniti, valutazione sul sistema rilevazione costi e congruità dei dati forniti.

 

2 )Individuazione delle criticità  nelle varie funzioni aziendali: ogni funzione aziendale può essere più o meno critica in relazione ad ogni realtà  industriale e può essere determinante ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

- Progettazione: è organizzata in maniera adeguata? Ci sono adeguate competenze professionalità? I progetti realizzati sono in linea con le richieste di mercato o vanno aggiornati, attualizzati? Sono ottimizzati dal punto di vista economico?
- Acquisti: esiste una strategia di acquisto? Come vengono organizzate le gare di acquisto? Ci si limita ad acquistare dai soliti fornitori locali o si valutano le varie aree di approvvigionamento che il mercato globale ci offre?
- Produzione: è sufficientemente competitiva in termini di costi? Conviene produrre dentro o acquistare fuori (make or buy)? Si è mai pensato ad uno snellimento razionalizzazione della produzione per la riduzione dei costi (lean manufacturing)? Si è fatta una attenta analisi dei consumi energetici e possibili risparmi? È stato creato un efficiente sistema per il controllo della qualità?
- Vendite: esiste una rete di vendita e di agenti adeguata e consolidata? Sono coperte tutte le aree geografiche che potenzialmente sono un mercato di sbocco per il proprio prodotto? Quali sono i concorrenti? Quali segmenti di mercato vanno a ricoprire (Benchmark)? Quali sono i livelli di prezzo del prodotto sul mercato? L'azienda come è posizionata?



3 ) Piano di sviluppo e miglioramento delle funzioni con maggiore criticità:

- Migliorare il prodotto (progettazione);
- Migliorare i costi di produzione (acquisti e produzione);
- Trovare nuovi mercati di approvvigionamento in paesi a basso costo di manodopera e materie prime;
- Trovare nuovi mercati di sbocco per le vendite che permettano di aumentare fatturato e marginalità.

4 ) Analisi e monitoraggio dei risultati raggiunti con una attenta organizzazione e valutazione dei dati forniti dal controllo di gestione: un'analisi attenta dei dati raccolti e delle nuove opportunità create deve portare ad una riorganizzazione delle attività. Inoltre si dovranno individuare quali sono i parametri rappresentativi della produzione aziendale al fine di tenerli sempre monitorati e presi come riferimento per politiche e strategie di sviluppo future.