I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni
image1 servizi-slideshow esperienze-slideshow referenze-slideshow news-slideshow contati-slideshow
LO STUDIO
SERVIZI
ESPERIENZE
REFERENZE
NEWS
CONTATTI

Redazione e gestione piani di risanamento aziendale

1 ) Analisi dell'organizzazione aziendale:

- Valutazione generale sulle persone impiegate per ogni funzione, livello di professionalità e competenze
- Valutazione della struttura e relativi costi in funzione del fatturato / produzione realizzata
- Contabilità industriale, analisi dei dati forniti, valutazione sul sistema rilevazione costi e congruità dei dati forniti.

 

2 )Individuazione delle criticità  nelle varie funzioni aziendali: ogni funzione aziendale può essere più o meno critica in relazione ad ogni realtà  industriale e può essere determinante ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

- Progettazione: è organizzata in maniera adeguata? Ci sono adeguate competenze professionalità? I progetti realizzati sono in linea con le richieste di mercato o vanno aggiornati, attualizzati? Sono ottimizzati dal punto di vista economico?
- Acquisti: esiste una strategia di acquisto? Come vengono organizzate le gare di acquisto? Ci si limita ad acquistare dai soliti fornitori locali o si valutano le varie aree di approvvigionamento che il mercato globale ci offre?
- Produzione: è sufficientemente competitiva in termini di costi? Conviene produrre dentro o acquistare fuori (make or buy)? Si è mai pensato ad uno snellimento razionalizzazione della produzione per la riduzione dei costi (lean manufacturing)? Si è fatta una attenta analisi dei consumi energetici e possibili risparmi? È stato creato un efficiente sistema per il controllo della qualità?
- Vendite: esiste una rete di vendita e di agenti adeguata e consolidata? Sono coperte tutte le aree geografiche che potenzialmente sono un mercato di sbocco per il proprio prodotto? Quali sono i concorrenti? Quali segmenti di mercato vanno a ricoprire (Benchmark)? Quali sono i livelli di prezzo del prodotto sul mercato? L'azienda come è posizionata?



3 ) Piano di sviluppo e miglioramento delle funzioni con maggiore criticità:

- Migliorare il prodotto (progettazione);
- Migliorare i costi di produzione (acquisti e produzione);
- Trovare nuovi mercati di approvvigionamento in paesi a basso costo di manodopera e materie prime;
- Trovare nuovi mercati di sbocco per le vendite che permettano di aumentare fatturato e marginalità.

4 ) Analisi e monitoraggio dei risultati raggiunti con una attenta organizzazione e valutazione dei dati forniti dal controllo di gestione: un'analisi attenta dei dati raccolti e delle nuove opportunità create deve portare ad una riorganizzazione delle attività. Inoltre si dovranno individuare quali sono i parametri rappresentativi della produzione aziendale al fine di tenerli sempre monitorati e presi come riferimento per politiche e strategie di sviluppo future.

 

Razionalizzazione dei costi di impresa e rilancio competitivo

Razionalizzazione dei costi di impresa e rilancio competitivo : 

Qualunque strategia di rilancio competitivo dell'impresa non può prescindere oggi da una attenta analisi dei costi e da una valutazione sulle politiche di contenimento degli stessi. Per prima cosa bisogna verificare se i costi di struttura sono congruenti e compatibili con il fatturato. Se non lo sono bisogna analizzare con attenzione le singole voci di costo per capire come andare ad intervenire per promuovere un'attenta razionalizzazione dei costi di struttura senza andare a compromettere la funzionalità  dell'azienda stessa. In secondo luogo, bisogna poi intervenire sui costi primi del prodotto la cui congruità  non può prescindere da un'attenta valutazione del posizionamento dell'azienda sul mercato, un attento bench mark con i prodotti della concorrenza, al fine di valutare qual è il margine di contribuzione rispetto ad i costi del prodotto che il mercato può garantire. Da una valutazione attenta degli aspetti prima indicati si potrà  poi arrivare a definire quali potrebbero essere i margini di recupero per eventuali ulteriori segmenti di mercato. Ogni valutazione sulla competitività  dei costi del prodotto comporta inoltre un'attenta valutazione dei costi per la produzione dello stesso e delle strategie possibili per l'ottimizzazione di questi processi produttivi ( lean manufacturing ) e l'eventuale ottimizzazione e razionalizzazione della progettazione. Per ultimo ma non per questo meno importante una razionalizzazione dei costi di produzione e quindi del prodotto deve tener conto di una attenta analisi e razionalizzazione dei costi per l'energia ( elettrica e termica ) che sappia cogliere le importanti opportunità  che le nuove tecnologie e la nuova legislazione in materia di energetica ( con i relativi incentivi ) sono oggi in grado di garantire.

Internazionalizzazione dei mercati di sbocco commerciale e approvvigionamento

INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI MERCATI DI SBOCCO COMMERCIALE E APPROVVIGIONAMENTO :


Il mercato è ormai globalizzato: è meglio prenderne atto e cogliere le opportunità  di sviluppo o crescita per le proprie attività . L'apertura ai mercati internazionali può avere una duplice valenza :
1 ) Ricerca ed individuazione di nuovi mercati di sbocco per la vendita dei propri prodotti.
2 ) Selezione di nuove fonti di approvvigionamento più competitive per la realizzazione dei propri prodotti.
1 bisogna realizzare un'attenta analisi dei mercati di sbocco dei propri prodotti individuare le aree geografiche che potenzialmente potrebbero dare maggiori soddisfazioni e analizzare come poter organizzare una rete commerciale efficace per quell'area. Non è detto che si debbano usare le stesse strategie per ogni paese anzi lo studio e l'azione va  modulata in funzione del mercato di sbocco su cui si intende andare ad operare. Bisogna comunque essere in grado di creare una articolata rete di vendita o distribuzione che garantisca una adeguata penetrazione su un determinato mercato.

2 molte lavorazioni in particolare quelle a forte incidenza di manodopera hanno raggiunto dei costi ormai molto elevati nei paesi sviluppati che minano la competitività  del prodotto finito e il mantenimento delle proprie quote di mercato. Risulta quindi importante ed ormai inevitabile un confronto ed analisi di quali sono le opportunità di subappaltare alcune parti dei propri prodotti nei mercati emergenti sempre nel rispetto degli standard qualitativi richiesti dai clienti più esigenti. A questo scopo è utile creare una adeguata struttura di marketing strategico ed expediting con lo scopo non solo di fare degli ordini a prezzi competitivi ma anche di ricevere un prodotto in qualità  e nei tempi prefissati. Quindi bisogna procedere con attenzione alla selezione dei propri interlocutori facendone una attenta analisi e prequalifica.