I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni
image1 servizi-slideshow esperienze-slideshow referenze-slideshow news-slideshow contati-slideshow
LO STUDIO
SERVIZI
ESPERIENZE
REFERENZE
NEWS
CONTATTI

Internazionalizzazione dei mercati di sbocco commerciale e approvvigionamento

INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI MERCATI DI SBOCCO COMMERCIALE E APPROVVIGIONAMENTO :


Il mercato è ormai globalizzato: è meglio prenderne atto e cogliere le opportunità  di sviluppo o crescita per le proprie attività . L'apertura ai mercati internazionali può avere una duplice valenza :
1 ) Ricerca ed individuazione di nuovi mercati di sbocco per la vendita dei propri prodotti.
2 ) Selezione di nuove fonti di approvvigionamento più competitive per la realizzazione dei propri prodotti.
1 bisogna realizzare un'attenta analisi dei mercati di sbocco dei propri prodotti individuare le aree geografiche che potenzialmente potrebbero dare maggiori soddisfazioni e analizzare come poter organizzare una rete commerciale efficace per quell'area. Non è detto che si debbano usare le stesse strategie per ogni paese anzi lo studio e l'azione va  modulata in funzione del mercato di sbocco su cui si intende andare ad operare. Bisogna comunque essere in grado di creare una articolata rete di vendita o distribuzione che garantisca una adeguata penetrazione su un determinato mercato.

2 molte lavorazioni in particolare quelle a forte incidenza di manodopera hanno raggiunto dei costi ormai molto elevati nei paesi sviluppati che minano la competitività  del prodotto finito e il mantenimento delle proprie quote di mercato. Risulta quindi importante ed ormai inevitabile un confronto ed analisi di quali sono le opportunità di subappaltare alcune parti dei propri prodotti nei mercati emergenti sempre nel rispetto degli standard qualitativi richiesti dai clienti più esigenti. A questo scopo è utile creare una adeguata struttura di marketing strategico ed expediting con lo scopo non solo di fare degli ordini a prezzi competitivi ma anche di ricevere un prodotto in qualità  e nei tempi prefissati. Quindi bisogna procedere con attenzione alla selezione dei propri interlocutori facendone una attenta analisi e prequalifica.